Humania – TEDx Vicenza 2024
Tra avanzamenti tecnologici, cambiamenti climatici, caos economico, contrasti ideologici, culturali e religiosi, l’essenza dell’umanità sembra essere scomparsa. Ci troviamo a un bivio, stretti in un senso pervasivo di precarietà – tra l’essere di più e il non essere mai più.
Una crisi che è vissuta a tratti come una consapevolezza acuta, altre volte come un nebbioso sentimento di disagio emotivo. Resta immune a questo malessere, a volte, chi con ferrea convinzione è ancorato alle proprie certezze rocciose. Ed ecco nascere le polarizzazioni del pensiero, che alimentano i contrasti. Ancora e ancora.
Tra queste crepe c’è chi ancora vuole essere il ponte che riconduce gli esseri umani alla scoperta di una nuova visione. In questo viaggio saremo la vostra guida, la vostra finestra affacciata su Humania.
Humania è una terra da popolare con idee che siano le radici di una società rinata, fondata sull’essenza umana.
Ci invita a riconquistare la nostra umanità per abitare il mondo in modo responsabile, promuovendo connessioni autentiche e compassione reciproca. Ogni voce, ogni idea sul palco contribuisce a plasmare un paesaggio culturale diversificato e un tessuto sociale vibrante e inclusivo.
Gli speaker di TEDxVicenza 2024
Carlo Pizzati
Giornalista e scrittore
Lisa Iannello
Designer
Maurizio Corbetta
Neuroscienziato
Sofia Gottardi
Stand-up comedian
Caterina D'Amico
Linguista, storyteller e insegnante
Chiara Gallese
Avvocato e ricercatrice in Privacy, AI & Law, Data Ethics
Stefano Zattera
Fumettista, illustratore, scrittore e pittore surrealista apocalittico
Maria Chiara Gritti
Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale
Mayor von Frinzius
Compagnia teatrale inclusiva
Diego Bassignana
Musicista