TED, TEDx e TEDxVicenza

Cos’è TED?

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading“: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano ‘una con l’altra.

Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo. Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Isabel Allende e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.

L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.

Cos’è TEDx?

INDEPENDENTLY ORGANIZED TED EVENT

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.

Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

Cos’è TEDxVicenza?

In linea con il motto “ideas worth spreading“, TEDxVicenza, uno dei più grandi eventi TEDx in Italia, si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti.

Motivo per cui sia gli speaker che i performer condivideranno sul palco le loro esperienze ad alto fattore emozionale grazie alle quali vogliamo proporre un confronto per una visione futura a lungo termine lasciando al pubblico libera interpretazione del messaggio.

Tutte le nostre edizioni precedenti

TEDxVicenzaSalon | Ascolto

| Live su Radio Vicenza

Ci sono cose che non vogliamo ascoltare, persone che non hanno voce, situazioni dove solo l’ascolto attivo ed empatico può portare a inclusione e dialogo. Nell’ultimo decennio abbiamo moltiplicato le fonti del linguaggio, le abbiamo rese virali, ognuno si sente libero di esprimere un’opinione su qualsiasi argomento, ma quante sono le persone che sono davvero disposte ad ascoltare?

L’ascolto è un atto volontario e impegnativo. Nell’ascolto attivo vengono coinvolti tutti i sensi: sensibilità, intuizione, attenzione, intelligenza, comprensione, empatia. È uno sforzo intenzionale per capire il punto di vista altrui, le motivazioni, i pensieri e le aspettative, sospendendo qualsiasi giudizio. Abbiamo bisogno di silenzio per ascoltare, e invece siamo circondati da pregiudizi e bias, come rumori di fondo costanti.

L’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per ottenere la fiducia dei nostri interlocutori.
Ascolto significa non accettare le semplificazioni delle frasi fatte e della retorica. Se la realtà è complessa, dobbiamo allenarci a coglierla con un ascolto immersivo e multisensoriale. E in questo modo moltiplicare energia, sogni, ambizioni, idee.

TEDxVicenzaSalon | Verità

| Teatro Comunale di Vicenza

Nel susseguirsi dei secoli e dei pensieri filosofici, la verità ha assunto definizioni e sfumature diverse. Oggi il vocabolario la definisce come “​​conformità o coerenza a principi dati o a una realtà obiettiva”. Ci troviamo quindi nel perimetro della conoscenza, e del rapporto tra soggetto e realtà conosciuta attraverso i sensi.

Ed è proprio il soggetto il protagonista della definizione di verità, perché ognuno di noi esprime la verità così come la sua esperienza gli consente di percepirla. Ecco allora affermarsi le molteplici verità individuali, le opinioni, il contraddittorio, che si sovrappongono alla ricerca della verità vera e oggettiva.

Ci sono poi le verità scomode, quelle che contraddicono il nostro personale bias di conferma, quelle che vengono nascoste, quelle che riemergono con le inchieste o la satira, quelle che superano la censura e pungolano il potere, in nome della libertà di esprimersi. E le verità rivelate, quelle che la divinità stessa ha manifestato agli uomini e necessita di un atto di fede.

Ma se ognuno di noi ha la sua verità, che deriva dalla visione soggettiva della vita e della realtà, essa stessa costruzione illusoria e mutevole, possiamo dire che la verità esiste? O, come direbbe Pirandello, la verità è una, nessuna, centomila? E come possiamo comunicare gli uni con gli altri, se ognuno di noi si barrica dietro le proprie verità?

TEDxVicenzaSalon | Spazi

| Live su Radio Vicenza

Lo spazio è relazione: tra pieni e vuoti, tra dentro e fuori, tra parole e silenzio, tra la sua essenza fisica e la nostra presenza. Gli spazi della nostra vita sono molti, e ognuno ci apre a nuovi mondi.

C’è lo spazio interiore, dove vivono i nostri pensieri, i sentimenti, la memoria. Ci sono gli spazi virtuali e digitali, in relazione sempre più stretta con gli spazi fisici, verso una contaminazione e interdipendenza di cui possiamo solo intravedere gli sviluppi futuri.

C’è lo spazio confinato, quello che limita il nostro raggio d’azione e allo stesso tempo ci spinge a superarlo, perché così è fatto l’essere umano. Un limite che diviene confine e separa il privato dal pubblico, una nazione da un’altra, una visione del mondo dal suo opposto.

In tutti questi spazi c’è l’uomo che, con la sua presenza, li rende luoghi di senso.

L’Altro Binario. Viaggio in futuri possibili.

| Live streaming

Ci siamo ritrovati a cambiare i nostri piani, a posticipare l’evento ma anche a fare i conti con una vita e un mondo diversi. Ci siamo ritrovati su un altro binario.

Oggi come non mai occorre ripensare e costruire una nuova normalità, un futuro possibile che non è ancora scritto. La sfida è aperta, sta a noi decidere se essere spettatori passivi, o se mettere in campo le nostre migliori idee per dare forma a questo futuro. Idee così belle che ci facciano venir voglia di alzarci dal divano per realizzarle!

TRANSITIONS: la quinta edizione di TEDxVicenza

| Teatro Comunale di Vicenza

La meta è incerta. Ma ci sono anche opportunità. Tutto dipende da come e da quanto saremo preparati alla flessibilità richiesta dalle TRANSITIONS in corso. Imboccheremo le autostrade che ci transitano verso uno sconvolgimento epocale: trasformazione digitale, data science, scoperte scientifiche, intelligenza artificiale, fusione nucleare, frontiere del femminismo, arte e cinema impegnati, terapie genetiche, climate change, cure alternative…

L’edizione TEDxVicenza 2019 disegnerà una rotta per alzare lo sguardo e affrontare in modo consapevole i cambiamenti e le barriere. Ripartiremo dalle persone, percorrendo le TRANSITIONS anche nella componente sociale nella sua accezione più grande, l’individuo.

From ME to WE: la quarta edizione di TEDxVicenza

| Teatro Comunale di Vicenza

Il mondo è fatto di idee.
From ME to WE cambia le consonanti del futuro trasformando l’uno in molti, amplificando lo sguardo, tracciando un percorso che non appartiene più a una singola persona, ma a un’intera collettività.

Con From ME to WE la quarta edizione di TEDxVicenza non vuole solo mostrare una nuova visione di cambiamento. Vuole realizzarlo.

Vis-à-vision: la terza edizione di TEDxVicenza

| Teatro Comunale di Vicenza

Vis-à-Vision è il nostro faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà.

Vis-à-Vision è il nostro faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà. È il coraggio di aprirsi al confronto, di spingersi oltre, di avere un progetto a lungo termine, attraverso un concetto di visione inteso nei suoi molteplici aspetti. Reinterpretare il mito del carpe diem, trovando rifugio tra le confortevoli pareti del presente, è fin troppo semplice quando ci sfugge la capacità di avere fiducia in ciò che ci sarà dopo, di sperimentare nuove alternative e nuove possibilità.

Quel tutto e subito che permea le nostre giornate non lascia lo spazio necessario per guardarci allo specchio, confrontarci con quello che vediamo e iniziare a progettare davvero un’immagine futura. È allora che Vis-à-Vision ci regala una prospettiva straordinaria, superando i confini dell’immediatezza e aprendo il nostro sguardo per oltrepassarne i limiti.

Qui e ora non basta più: è tempo di guardare oltre.

Play.Pause.Restart>

| Teatro Comunale di Vicenza

TEDxVicenza 2016, con il tema Play.Pause.Restart, pone l’attenzione sulla necessità di un costante rinnovamento. Per innovare ci vuole l’audacia di esporsi al rischio, mettersi alla prova utilizzando un pizzico di improvvisazione. La necessità di reinventarsi nella vita privata così come in quella professionale sono una tematica quanto mai attuale, ecco perché TEDxVicenza 2016 porterà sul palco storie di cambiamenti e idee che scuotono lo status quo e alimentano la voglia di scoperta.
Dinamismo, pausa e cambiamento sono le chiavi di lettura del vivere contemporaneo e sul palco del Teatro Comunale si avvicenderanno 14 speaker, italiani e internazionali, provenienti dai settori più eterogenei: innovazione, tecnologia, arte, musica, entertainment, sport, scienze.

Planting the seeds

| Teatro Comunale di Vicenza

La prima edizione di TEDxVicenza è incentrata sul tema “Planting the seeds”. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza. Idee che, come accade per i semi ben coltivati, matureranno nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale.

TEDxVicenza è un’opportunità a 360 gradi che restituisce alla città di Vicenza non solo degli utili spunti di riflessione su vari temi di attualità, ma anche delle chiavi di lettura per scoprire un mondo sino ad oggi poco trattato e valorizzato.