hero image

To a better, greener, healthier, thriving, resilient, fairer, cooler, creative future.

Quando si riflette sul ruolo che ciascuno può svolgere per affrontare il cambiamento climatico, è fondamentale trasformare le informazioni complesse in accessibili e suscitare visioni di futuri possibili in grado di ispirare all’azione immediata. Utilizzare l’arte per creare contenuti visivi coinvolgenti ed efficaci aumenta la visibilità di questi temi, favorendo la comprensione e l’empatia.

In questo contesto, il progetto SPRINTS, una collaborazione creativa tra TED, COUNTDOWN e Fine Acts – uno studio creativo globale per l’impatto sociale – si propone di utilizzare l’arte per creare delle opere sul tema del cambiamento climatico ma focalizzandosi sulla speranza e sulla ricerca di soluzioni.

Nel 2023, TED ha scelto TEDxVicenza e altri dodici eventi TEDx in tutto il mondo per ospitare SPRINTS e realizzare attivazioni artistiche pubbliche uniche sul cambiamento climatico.

TEDxVicenza ha invitato 10 visual artists al Palladio Museum di Vicenza che in 48 ore hanno creato opere d’arte visiva sul tema del climate change. Le opere sono state poi pubblicate con una licenza aperta nel sito di Fine Acts, in modo che gli attivisti, le organizzazioni non-profit e gli educatori di tutto il mondo possano utilizzarle per le loro future campagne.

AGENDA DELL’EVENTO:

  • 20 ottobre: accoglienza artisti e kick off dell’evento
  • 21 – 22 ottobre: sessione di lavoro
  • 22 ottobre: closing session e presentazione delle opere

Ogni edizione di SPRINTS si conclude con una mostra pop-up di tutte le opere create durante il bootcamp.

Scopri i nostri artisti

Alice Walczer

VICENZA

Illustratrice e archeologa di Vicenza, Alice Walczer è riuscita a far convivere le sue due grandi passioni: da un lato la professione di archeologa e l’abilità nella copia dal vero che le hanno permesso di lavorare per realtà museali e pubblicazioni scientifiche; dall’altro il suo estro creativo che ha infuso nella creazione di numerosi progetti e attività legate al mondo dell’illustrazione come libri e grafiche per festival, associazioni e aziende.

AliceWalczer
Chiara Diuliviani

Chiara Diluviani

VICENZA

Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Chiara Diluviani si è specializzata successivamente nel visual design e nell’illustrazione applicati a vari ambiti. Si occupa di visual e surface design, concept, styling e set design, direzione creativa e illustrazione.

Negli ultimi anni si avvicina in particolar modo all’illustrazione editoriale e per l’interior design. All’attività di designer affianca una ricerca artistica sull’influenza delle immagini e dei paesaggi sull’uomo.

Elisabetta Benfatto

PADOVA

Fumettista, illustratrice e insegnante d’arte, Elisabetta Benfatto vive a Padova. Laureata in Pittura e Incisione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, inizia il suo percorso artistico e professionale grazie a una borsa di studio di Fabrica, dove sperimenta diversi linguaggi – fumetto, illustrazione, animazione e graphic design. È autrice di fumetti brevi e graphic novel e lavora come illustratore freelance per case editrici e agenzie pubblicitarie.

Docente di illustrazione presso l’Accademia di Arti Visive e Nuovi Media – Scuola Internazionale di Comics – di Padova, tiene anche laboratori intensivi in collaborazione con librerie, associazioni e istituzioni, tra cui il Mart, Dipartimento Educazione. Il suo lavoro ha radici multiformi nel campo delle arti e si sviluppa aperto a tecniche e linguaggi diversi, ma sempre orientato al racconto disegnato.

Elisabetta Benfatto
JacopoRosati

Jacopo Rosati

TORINO

Jacopo Rosati inizia la sua carriera a Venezia nel 2006 presso Studiocamuffo come illustratore e graphic designer. Lavora principalmente per il mercato editoriale e pubblicitario, e utilizza diverse tecniche per sviluppare le sue opere. Dal collage al software digitale, ama sperimentare liberamente diversi approcci in base al progetto.

Nel corso degli anni, ha abbracciato diverse tecniche e strumenti per lo sviluppo delle sue opere. Dal “Ligne claire” all’uso limitato del colore, Jacopo ama particolarmente giocare con le scale e creare dei micro mondi all’interno delle proprie opere, trasformando oggetti o personaggi in qualcosa di sorprendente, dove l’apparenza inganna e ciò che è piccolo può diventare grande e viceversa.

Kelly Romanaldi

VICENZA

Illustratrice e grafica freelance con sede a Vicenza, Kelly Romanaldi ha uno stile moderno, con un forte richiamo vintage e spesso concettuale. Le sue illustrazioni sono composte da palette cromatiche sapientemente utilizzate in base al tema e al contesto scelto. La tecnica principalmente utilizzata è il disegno digitale con prevalenza di vettoriale, arricchito da texture e grane alla fine dell’opera.

Kelly Romanaldi

Luca Nardi

VICENZA

Nato ad Arzignano nel 1994, fin da bambino ha coltivato l’amore per il disegno, soprattutto dei suoi personaggi preferiti dei cartoni animati. Nel 2014 ha frequentato un corso di illustrazione tradizionale e moderna presso la Dalì School of Arts di Vicenza. Durante questa formazione, ha iniziato a nutrire una passione per l’illustrazione per bambini. Ama sperimentare con tecniche miste tradizionali e utilizzare la colorazione digitale. Le sue illustrazioni si distinguono per le linee morbide e i colori tenui e delicati, creando un mondo dove ognuno può ritornare bambino, un mondo ricco di sogni e immaginazione senza confini.

Luna Scortegagna

VICENZA

Luna Scortegagna, classe 1992, è un’illustratrice e designer freelance di Vicenza. A soli 16 anni vince il primo premio al concorso internazionale di belle arti “People Doomed People to this Fate” ed espone la sua opera all’Auschwitz-Birkenau Memorial and Museum. Si laurea in Scienze dell’Architettura all’Università IUAV di Venezia e consegue con lode il Master in Exhibition Design al Politecnico di Milano. Successivamente realizza 12 albi illustrati, tradotti in diverse lingue e venduti in tutto il mondo, mentre le sue illustrazioni vengono esposte a eventi in Italia e all’estero (Pechino, Melbourne, Parigi, Londra, Francoforte), riscuotendo grande successo tra adulti e bambini. Nel 2022 si classifica nella top 10 del concorso internazionale “Save Soil”, indetto dal duo creativo PopovySisters, e porta le sue opere in teatro grazie a un evento di sensibilizzazione ambientale. Oltre all’illustrazione, si occupa di graphic design per aziende del territorio e clienti internazionali. La sua estetica è caratterizzata da una ricercata cura per il dettaglio e da una continua sperimentazione.

Mattia Riami

VENEZIA

Frequenta attivamente corsi di disegno e pittura e consegue il diploma presso il Liceo Artistico Statale M. Guggenheim. Dopo aver ottenuto la maturità in Decorazione Pittorica, si trasferisce a Milano per continuare gli studi allo IED, dove ottiene una borsa di studio al Corso Triennale di Comunicazione Visiva. Si specializza poi in Illustrazione e oggi lavora come illustratore freelance. Per anni ha fatto parte del team di grafici e illustratori di UNITED COLORS OF BENETTON, nel reparto Bambino. Nel suo lavoro ha sempre cercato di coniugare i suoi studi basati sulle tecniche tradizionali con le nuove tecniche digitali; i suoi lavori sintetizzano questi due mondi, rendendoli indispensabili l’uno per l’altro.

Michela Zalunardo

TREVISO

Michela lavora nel campo dell’illustrazione, dell’animazione e della grafica. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, consegue il master in Grafica e Comunicazione, NTA (Nuove Tecnologie per le Arti), e prosegue poi gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova, frequentando il corso di Illustrazione. Ama l’illustrazione e tutte le sue applicazioni e crea mondi immaginari con una prospettiva delicata e ironica.

Michela Zalunardo
ValentinaGonzo

Valentina Gonzo

VICENZA/ROMA

Nasce a Valdagno nel 1992. Si specializza in Storia dell’Arte e dopo Venezia e Parigi si ferma Roma per riprendere fiato. Le sue opere si ispirano alla Testa femminile, pretesto con cui l’identità emerge attraverso una forma che ha dei limiti. I Capelli sono lunghi fili, linee sinuose e malleabili come argilla che hanno vita propria, non sentendosi più obbligati a far parte di un corpo.

Quello che attrae Valentina può essere totalmente astratto o molto concreto: una passione, un’ossessione, un concetto affascinante oppure una sedia a dondolo, una tenda, una persona. Le piace trasfigurare le idee che ha in mente, creando sintesi metaforiche.