Vis-à-vision: la terza edizione di TEDxVicenza

| Teatro Comunale di Vicenza

 

Vis-à-Vision è il nostro faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà.

È il coraggio di aprirsi al confronto, di spingersi oltre, di avere un progetto a lungo termine, attraverso un concetto di visione inteso nei suoi molteplici aspetti. Reinterpretare il mito del carpe diem, trovando rifugio tra le confortevoli pareti del presente, è fin troppo semplice quando ci sfugge la capacità di avere fiducia in ciò che ci sarà dopo, di sperimentare nuove alternative e nuove possibilità. Quel tutto e subito che permea le nostre giornate non lascia lo spazio necessario per guardarci allo specchio, confrontarci con quello che vediamo e iniziare a progettare davvero un’immagine futura. È allora che Vis-à-Vision ci regala una prospettiva straordinaria, andando al di là di tutto questo, superando i confini dell’immediatezza e aprendo il nostro sguardo per oltrepassarne i limiti. Attraverso una presa di coscienza del mondo che vediamo ora, possiamo avvicinarci a una nuova visione del futuro con entusiasmo e fiducia.

Vis-à-Vision ci sta dicendo: “Guardati e trova il coraggio di agire.” Agire significa immaginare il cambiamento e costruirlo con curiosità e passione. Significa rischiare con idee innovative che hanno il potere di spalancare la nostra percezione visiva e dare nuove direzioni alle nostre vite. Perché gli attori del domani siamo noi oggi. Con Vis-à-Vision ci mettiamo in gioco guardando dritto in faccia il tempo che arriva, cercando nuovi stimoli e nuove esperienze per andare incontro a prospettive inedite. Vis-à-Vision è la forza che sprona a mettersi in gioco, è uno specchio che non si limita a riflettere, restituendoci la nostra immagine, ma la proietta con slancio in avanti, ispirandoci.

Vis-à-Vision è un gioco di parole che diventa simbolo del confronto di cui tutti abbiamo bisogno per progettare nuovi orizzonti. È sì la volontà di cogliere l’attimo, ma con l’obiettivo di realizzare il domani. È una riflessione costruttiva sul futuro, su chi ci sarà e sull’eredità che lasceremo.

Qui e ora non basta più: è tempo di guardare oltre.

Ha presentato TEDxVicenza 2017

Giovanni Vernia

Conduttore televisivo

Il presentatore di TEDx Vicenza 2017 nasce e cresce a Genova, dove si laurea in ingegneria elettronica con il massimo dei voti, per poi trasferirsi a Milano dove ha fatto una brillante carriera lavorando per oltre dieci anni in multinazionali americane.

Si rende però conto sempre più che la sua vis-à-vision era un’altra e che doveva necessariamente raggiungerla.

Approda quindi – dopo aver deciso di abbracciare definitivamente il mondo dello spettacolo – a una carriera di successi, che ad oggi lo hanno portato a calcare i più importanti palchi della televisione italiana, a far cinema, radio, teatro e a diventare un vero fenomeno del web, come testimoniano i suoi numeri: 1.900.000 sono i suoi fans su Facebook, decine di migliaia su Instagram, il suo recente video con il quale – per citare solo uno dei tanti personaggi che lo hanno reso celebre e amato dal pubblico – ha realizzato una cliccatissima parodia del famoso ballerino di una ben nota compagnia telefonica, ha superato i 9.000.000 di visualizzazioni in poche settimane.

Insomma è un personaggio assolutamente energico, intelligente e divertente, ovvero Giovanni Vernia, presentatore di TEDx Vicenza 2017.

Gli Speaker di TEDxVicenza 2017

Assistant professor (right & left brain thinker)

Luca Longo

Artista visivo

Daniel Disselkoen

Mamma

Camilla Vivian

Compositore eco-acustico

David Monacchi

CEO Enel Green Power

Francesco Venturini

Purpose investor

Matteo Ward

Studentessa in Ingegneria Aerospaziale

Alessia Gloder

Ricercatrice

Marta Antonelli

Ingegnere del design d'innovazione

Luca Alessandrini

Docente di politica estera

Sergio Imparato

Giornalista e scrittrice

Caroline Buchanan

Divulgatore informatico

Salvatore Aranzulla

Musicista

Adam Ben Ezra

I Partner di TEDxVicenza 2017


VISIONARI


MEDIA PARTNER


PARTNER ISTITUZIONALE


PARTNER CULTURALE


CON IL PATROCINIO DI


POWERED BY


MEDIA PARTNER


SPECIAL THANKS TO