Rachele Somaschini
Pilota di rally
Rachele Somaschini, classe 1994, è una pilota di rally milanese e istruttrice Federale ACI Sport di Secondo Livello.
Affetta da fibrosi cistica fin da bambina, non lascia che la malattia freni la sua passione per la velocità e intraprende la sua carriera nel motosport con un messaggio forte: “Sei tutti i limiti che superi”.
Dopo una parentesi con motard e motocross, a 18 anni decide di seguire i passi del padre, e nel 2014 esordisce nella Coppa Intereuropea Storica all’Autodromo di Monza, proprio in coppia con il papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint. Alterna gare in pista a gare off-road e, nel 2017 conquista il titolo di Campionessa Italiana Velocità Montagna. Da qui si susseguono numerosi successi sportivi in Europa e nel mondo.
A TEDxVicenza ci racconterà del suo progetto #CorrerePerUnRespiro, fondato nel 2016, dove si impegna come Testimonial e volontaria della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito del motorsport. È grazie al progetto #CPUR e ai moltissimi sostenitori che sono stati raccolti oltre 300 mila euro destinati alla Ricerca sulla fibrosi cistica, progetto che non si arresterà fino a quando ci sarà finalmente una cura per tutti.