BowLand

Trio musicale iraniano

BowLand è un progetto musicale nato a Firenze da un’idea di tre amici (Lei Low, Pejman e Saeed) che si sono incontrati a Teheran durante gli anni del liceo e si sono trasferiti poi in Italia per motivi di studio. Il nome BowLand in Farsi significa ”alto”, “forte”: lo hanno scelto in un’ora e mezza, scarabocchiando su una pila di fogli bianchi.

I BowLand trovano le loro radici musicali in uno spazio dove atmosfere fluttuanti, suoni insoliti e alternativi si fondono con voci eteree e ritmi groovy. Nel 2017 esce Floating Trip, il primo album della band, una somma delle influenze artistiche del percorso musicale maturato negli anni – dai Gorillaz ai Portishead, passando per le Cocorosie e Nicolas Jaar. Nel 2018 sconvolgono e conquistano il pubblico italiano arrivando, con la loro personalità sperimentale e con i propri colori originali, alla finale della dodicesima edizione del talent musicale X Factor. Mara Maionchi ha definito il loro sound “erotico”.

Lo scorso dicembre pubblicano l’EP Bubble Of Dreams, anticipato dal singolo Don’t Stop Me, brano inedito che ha già superato 1 milione di ascolti in streaming su Spotify. Nella loro performance ci trasmetteranno la transizione nel talento: la chiave del cambiamento in musica attraverso un’ipnosi di sonorità, atmosfere uniche e dimensioni nuove tutte da godere