Ma, con una buona dose di fiducia nel futuro e grazie a un confronto continuo con le nuove generazioni, possiamo trarre tutta la forza necessaria per reagire positivamente e attivamente alle transizioni. Un incoraggiamento rivolto a tutti a uscire dal torpore. Perché ciascuno di noi può fare la differenza.
Enrico Letta
Dean Paris School of International Affairs
Laureato in Diritto internazionale all’Università di Pisa, è stato Ministro della Repubblica Italiana alle Politiche Comunitarie e all’Industria e Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 1993 è Segretario generale dell’AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione), svolge attività̀ di insegnamento e di ricerca alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa dal 2015 ed è Decano della Paris School of International Affairs dell’Università Sciences Po a Parigi.
È uscito dalla politica attiva da circa quattro anni e ha fondato la Scuola Politica in Italia. È autore di vari libri, l’ultimo uscito lo scorso gennaio “Ho imparato – In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale”. Crede fermamente nel proverbio cinese “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri. Altri mulini a vento”. Nel suo intervento lancerà un appello all’unione e alla necessità di cogliere la sfida che il cambiamento globale ci impone. Quando le cose cambiano abbiamo tutti paura, abbiamo la tendenza a metterci al sicuro per stare dove e con chi conosciamo.