Gabby Tan
Studentessa e membro W.O.D Youth Council
Diciotto anni, malese, con una passione per la geografia e gli oceani da sempre. Ha già scelto la missione della sua vita, la salvaguardia degli oceani, diventando membro dello Youth Council del World Oceans Day (W.O.D.). Diffonde la missione di protezione degli oceani nelle scuole, per mobilitare i giovani e i meno giovani con il suo messaggio ecologico. Il World Oceans Day, che si celebra in tutto il mondo proprio l’8 giugno, è un richiamo all’azione per tutte le generazioni che dovranno confrontarsi con un mondo, i suoi mari e i suoi oceani invasi dalla plastica. Secondo l’Unep, il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, ogni anno verrebbero riversati negli oceani 8 milioni di rifiuti plastici, 13 milioni di tonnellate complessive di plastica. Per questo è necessario dichiarare guerra ai materiali usa-e-getta.
E Gabby è già molto consapevole del fatto che il cambiamento debba partire dal basso, da tutti, dalle azioni di ogni giorno e in particolare dalle nuove generazioni che reclamano il diritto di garantirsi un futuro migliore. Gabby lancerà una call to action. Oggi non si può più lasciare solo nelle mani degli adulti il potere di decidere il futuro. Il disastro ecologico è urgente, sta succedendo, ora, avanza inesorabilmente e non risparmierà̀ nessuno. Gli sforzi fatti finora non sono sufficienti.
Non possiamo più aspettare. Da questo momento, dovremmo accettare la sfida di fare la nostra parte. Combattere questa emergenza deve essere la priorità di ciascuno di noi. Salviamo gli oceani e il pianeta!