Irene Dionisio
Regista e artista visiva
Torinese, laureata in filosofia estetica e sociale. E’ regista, sceneggiatrice e artista. Si dedica ai temi dell’evoluzione dell’identità dell’individuo correlati al cambiamento sociale ed economico. È stata per tre anni direttrice del Lovers Film Festival lo storico festival LGBTQI di Torino.
Il suo ultimo lungometraggio “Le ultime cose” ha vinto un Nastro d’Argento ed è stato candidato ai Globi D’Oro e ai David di Donatello. Sta lavorando al suo prossimo film di finzione “La voce di Arturo” selezionato alla Berlinale Talents 2019. Il suo talk ci farà attraversare l’immaginario cinematografico nato proprio negli spazi sociali in transizione, dove vi sono le radici di utopie realizzabili.
Una riflessione sull’importanza del cinema impegnato, il mezzo alternativo e trasversale per affrontare temi come l’integrazione e le questioni di genere. Un excursus in esempi rari della settima arte che hanno anticipato i cambiamenti sociali della storia. Vivere il cinema di oggi ci aiuterà ad anticipare il futuro