SPEAKER

FRANCESCA FARIELLO E CHIARA RATTI (CIBO SUPERSONICO)

Una ricerca della sostenibilità e una presa di coscienza nei confronti del pianeta e della natura che ci circonda. Ecco cos’è Cibo Supersonico, il progetto di Francesca, plant based chef, e Chiara, manager e responsabile comunicazione. Nel 2016 inizia la loro storia d’amore, con tanti valori in comune come l’alimentazione vegana e il femminismo, e una missione nel cuore: la sostenibilità.

Nel 2021 è nato il progetto “Impatto Sotto Zero”: Francesca e Chiara hanno vissuto 21 giorni producendo meno di 7 kg di Co2 al giorno (un cittadino italiano in media ne produce 14/16). Dai dati raccolti con questo esperimento è emerso che l’azione che fa davvero la differenza, oltre all’utilizzo di mezzi non a motore o mezzi pubblici, è l’alimentazione vegetale e a km 0.

Le ragazze con il loro progetto “Cibo Supersonico” condividono e sperimentano nuove espressioni della cucina a base vegetale attraverso eventi privati, cene a domicilio, retreats e cooking class dedicate alla scoperta di esperienze culinarie innovative e sensoriali.

RAYA MUTTARAK

Professoressa ordinaria in demografia presso il dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, Raya Muttarak è la Principal Investigator del progetto ERC-Consolidator POPCLIMA: Population Dynamics under Global Climate Change (2022-2026).

POPCLIMA studia l’impatto del cambiamento climatico sulle popolazioni per determinare come questo fenomeno influenzi la fertilità, la mortalità e le migrazioni dei popoli.

Attualmente Raya è anche caporedattrice della rivista “Population and Development Review” e membro del consiglio editoriale di “Population and Environment”. Le sue principali aree di ricerca sono la popolazione e l’ambiente, con un focus particolare sulla vulnerabilità differenziata a livello demografico e la capacità umana di rispondere e gestire le conseguenze di eventi climatici estremi.

ALESSIO GIACOMETTI

Impegnato in un progetto sulle rappresentazioni scientifiche e sociali della fusione nucleare, Alessio Giacometti è un dottorando in scienze sociali all’Università di Padova.

Si interessa di Science & Technology Studies (STS) e di sociologia ambientale con una propensione verso gli studi sull’Antropocene e l’impatto della società sull’ambiente.

Alessio è anche divulgatore scientifico e ambientale, oltre che editor della rivista culturale Il Tascabile di Treccani. I suoi scritti sono stati pubblicati su Il Tascabile, Not, RADAR Magazine, Singola, Dude Mag, Zanichelli – Aula di Scienze e altre riviste.

I partner di COUNTDOWN

PARTNER ISTITUZIONALE
POWERED BY
PIONIERI
INNOVATORI