Ogni cambiamento inizia da una presa di coscienza. Educare al rispetto, alla parità tra i sessi, alla prevenzione della violenza di genere, è un dovere di tutti noi: donne, uomini, madri e padri, figli e figlie.
L’urgenza di parlare di una questione femminile, culturale e globale, è sempre presente, così come il tema delle violenze, ancora drammaticamente all’ordine del giorno.
Lo facciamo oggi, nella Giornata Mondiale della Donna, ma lo portiamo come missione dentro di noi, insieme a quella di far volare le idee che meritano di essere diffuse.
Ecco allora quattro talk che parlano di femminismo, violenza sulle donne e come combatterla, con coraggio e astuzia.
Ma ciò che conta ancora di più è il nostro atteggiamento, il nostro modo di pensare, quello in cui crediamo e che riteniamo importante sul genere. E se crescessimo i bambini concentrandoci sulle abilità e non sul genere? E se ci concentrassimo sui loro interessi e non sul genere. (Chimamanda Ngozi Adichie @TEDxEuston )
Tra le tante grandi cose che Martin Luther King disse nella sua breve vita, c’era, “Alla fine, ciò che ferisce di più non sono le parole dei nostri nemici ma il silenzio dei nostri amici.” C’è stato un silenzio tremendo nella cultura maschile su questa continua tragedia della violenza perpetrata dagli uomini contro le donne e i bambini, giusto? Un silenzio tremendo. Dico soltanto che bisogna rompere quel silenzio, e abbiamo bisogno di più uomini per questo. (Jackson Katz @TEDxFiDiWomen)
E poi ci sono messaggi di aiuto, che diventano opportunità per creare strumenti che cercano di rendere il mondo un posto migliore.
E chiudiamo con il talk di Noa Jansma che ci racconta di come, scattando dei selfie con i catcaller che la importunavano per strada, abbia ribaltato i termini di potere invertendo i ruoli con disarmante semplicità.
Buona giornata Mondiale della Donna a tutte voi!
Photo by Julia Caesar on Unsplash
Lascia una risposta