Gianluca Lentini

Geofisico specializzato in climatologia

Gianluca Lentini è Geofisico e specializzato in climatologia e, da oltre 15 anni, si dedica a cambiamento climatico e climatologia.

Nel corso degli anni ha affrontato il cambiamento climatico con diversi approcci e metodologie. Si è occupato di dati metereologici per studiare trend e proiezioni future, e ha preso parte a progetti nazionali ed internazionali di sostenibilità ambientale con focus sulle aree montuose e rurali in Asia Meridionale ed Europa.

È autore e curatore scientifico di un libro per bambini e ragazzi sul cambiamento climatico, Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia (Feltrinelli, 2013, 2019), e autore di un libro sulla storia della climatologia, Storie del clima. Dalla Mesopotamia agli Esopianeti (Hoepli, 2021).
Ha tenuto numerose conferenze sul tema del cambiamento climatico presso istituzioni scolastiche, università e associazioni. Nel 2022 è stato invitato a partecipare in qualità di esperto alla puntata sulla climatologia di un programma RAI dedicato alla Storia della Scienza.
Attualmente lavora come ricercatore e project manager per Poliedra – Politecnico di Milano, dove si occupa di progetti internazionali dedicati alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile.

Nel suo talk ci parlerà di come, nei secoli, il clima abbia determinato l’uomo, le sue culture, le attitudini, lo stato di salute, il successo o l’insuccesso delle società. Fino a oggi, dove il clima globale può essere visto come un ritratto della natura, che ci mette in guarda sull’imprudenza delle attività umane. Una rivoluzione copernicana in climatologia: dal clima che determina l’umanità, all’umanità che determina il clima.