Giulio Boccaletti

PhD, Esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali

Giulio Boccaletti – PhD, Esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali – si occupa di acqua da oltre 15 anni. È saggista, imprenditore e senior executive con esperienza sia nel settore privato che no profit, tra i maggiori esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali a livello mondiale.

Laureato all’Università di Bologna, ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Princeton University ed è stato ricercatore al MIT. Ha diretto The Nature Conservancy, la più grande ONG di conservazione al mondo, dove ha coordinato programmi nell’ambito delle acque in oltre settanta paesi e regioni. È ricercatore associato onorario presso la Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford, dove si occupa di strategia e sostenibilità.

È anche membro onorario del comitato scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ed ha prodotto vari rapporti di alto profilo che hanno contribuito a trasformare l’atteggiamento del mondo economico verso la sicurezza idrica. Nel 2014, grazie al suo lavoro sull’acqua, il World Economic Forum lo ha eletto uno dei suoi Young Global Leaders.

Il suo libro Acqua: una biografia (Mondadori, 2021) è stato scelto da The Economist come uno dei migliori libri del 2021. Attualmente vive a Londra ed è impegnato in diversi progetti in ambito ambientale. È co-fondatore di Chloris Geospatial, una società di venture capital dedicata alla misurazione del contributo della natura all’economia globale.

L’acqua sarà anche la protagonista del suo talk per TEDxVicenza: mentre lo sguardo collettivo è puntato sulla siccità, le inondazioni e le tempeste catastrofiche che fanno vacillare sempre più la nostra sicurezza idrica, la lunga storia del nostro rapporto con l’acqua ci dice che ciò di cui dovremmo preoccuparci di più è come affronteremo  questi cambiamenti climatici.

Perché la storia dell’acqua non riguarda solo il pianeta, ma parla di noi.