Raffaella Panizzon

Language Engineer

Raffaella Panizzon, da sempre affascinata dalle lingue e culture straniere, fa di questa passione il tema centrale dei suoi studi e del suo lavoro come Language Engineer. Si occupa di translation studies, traduzione audiovisiva e corpora prima in ambito accademico e, successivamente, nel settore privato occupandosi di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing, NLP), assistenti vocali e intelligenza artificiale.

Questo percorso la porta a comprendere che, nonostante all’apparenza sembrino concetti puramente teorici e distanti dalla quotidianità, in realtà le NLP sono degli strumenti estremamente concreti per migliorare la vita delle persone. Applicate ai task di tutti i giorni, queste tecniche consentono di progettare assistenti vocali in grado di interagire con gli esseri umani in tempo reale e automatizzare dei compiti che potremmo altrimenti essere impossibilitati a svolgere.

Nel suo talk ci illustrerà potenzialità e limiti di questi potenti strumenti linguistici, e l’importanza dell’uso delle NLP in contesti quanto più diversificati possibili per creare insieme un futuro più inclusivo. Panizzon ci porterà nel mondo dell’elaborazione del linguaggio naturale e della programmazione linguistica degli algoritmi, al servizio dell’accessibilità.