REACTIONS IN TRANSITION

Insieme al nostro Partner Jolly Roger abbiamo sviluppato un progetto interattivo che ci ha permesso di visualizzare in diretta lo stato d’animo collettivo della platea attraverso la sincronizzazione in tempo reale con la regia luci e le atmosfere cromatiche proiettate sul palcoscenico.

I colori delle luci hanno tradotto lo stato d’animo del pubblico. Attraverso una web app le persone hanno potuto condividere il proprio stato d’animo e contribuire ad racconto profondo. Ma soprattutto narrare attraverso i colori i cambiamenti: i nostri pensieri e la nostra emotività cambiano, si trasformano durante e dopo aver ascoltato i talk e le nuove idee che ci ispirano.

Qui di seguito sono riassunti i talk attraverso gli stati d’animo che hanno scaturito durante la giornata dell’8 Giugno 2019.

TRANSITIONS è Energia Positiva, Ispirazione e Spinta ad Agire

È stato straordinario vedere come ogni speaker sia riuscito a generare un mix di stati d’animo, dai più negativi ai più positivi. Analizzando gli andamenti degli stati d’animo è emerso un fil rouge che lega i talk. Nonostante molti argomenti abbiano provocato elevati livelli di rabbia, tristezza e paura iniziali, generalmente, si sono conclusi con stati d’animo positivi come energia positiva, spinta ad agire, ispirazione ed empatia. Questo ci fa capire come gli speaker siano riusciti in qualche modo a smuovere gli animi e far riflettere gli spettatori attraverso le loro idee, esperienze e opinioni generando consapevolezza e intenzione a fare qualcosa per cambiare il mondo.

VERONICA DE ANGELIS

La fase iniziale del talk di Veronica De Angelis è stato caratterizzato da energia positiva. Successivamente, il pubblico ha espresso spinta ad agire, stato d’animo che è rimasto costante fino al termine del talk. Le ultime parole di Veronica hanno suscitato moltissima energia positiva, ma anche ispirazione ed empatia.

DAN IVERSEN

Lo stato d’animo che è prevalso durante il talk di Dan Iversen è l’ispirazione, seguito da spinta ad agire ed empatia. Questi tre stati d’animo sono stati espressi dagli utenti in modo costante durante tutta la durata del talk.

GABBY TAN

I primi minuti del talk di Gabbi Tan hanno generato elevati livelli di rabbia nel pubblico e successivamente tristezza. Tuttavia questi stati d’animo sono andati via via scomparendo lasciando lo spazio all’energia positiva e alla spinta ad agire.

DAVIDE DAL MASO

La maggior parte degli spettatori hanno provato tristezza durante tutto il talk di Davide Dal Maso. Questo stato d’animo ha subito un drastico calo al termine del talk, lasciando spazio ad energia positiva e spinta ad agire.

MARK HENDERSON

Lo stato d’animo principalmente espresso dagli utenti durante il talk di Mark Henderson è stato l’ispirazione, in particolar modo durante i primi e gli ultimi minuti dello speech. Oltre a questo stato, il pubblico ha espresso energia positiva e sorpresa.

SIMONE ZIGNOLI

Il talk di Simone Zignoli è stato caratterizzato da un’alternanza di stati d’animo. Si registrano picchi di sorpresa, energia positiva, empatia, rabbia, ispirazione. Nonostante l’altalenanza degli stati d’animo, il pubblico ha provato per lo più energia positiva.

GIULIA BLASI

La rabbia è il principale stato d’animo che Giulia Blasi ha suscitato al pubblico durante il suo talk. Alla rabbia, verso la metà dello speech, si sono aggiunte la spinta ad agire, l’ispirazione e l’empatia.

LEONARDO ALBERTO DAL ZOVO

Dopo alcuni momenti di sorpresa e paura iniziali, Leonardo Alberto Dal Zovo è riuscito a suscitare una fortissima energia positiva ed ispirazione.

BOWLAND

Sebbene all’inizio della performance dei Bowland il pubblico abbia espresso paura, lo stato d’animo è stato sostituito da un susseguirsi di energia positiva, ispirazione e sorpresa. TEDxVicenza si è concluso con un’esplosione di energia positiva.