Serena Tabacchi

Direttrice e Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale

Serena Tabacchi è la Direttrice e Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale, nato a Londra nel 2019. Ha lavorato presso la TATE Modern e Britain di Londra ed è stata curatrice di alcune delle primissime mostre, fiere ed eventi internazionali di NFT, come NFT London, CADAF e CI Bloom.

Svolge attività curatoriali e promuove l’educazione dell’arte digitale e delle nuove tecnologie in eventi pubblici e in seminari accademici (UCL, University College London, University of Greenwich, Università Cattolica, Bocconi, Università di Padova, ARTE GENERALI, IULM) e si è occupata di arte e tecnologia supportando attivamente artisti italiani ed internazionali.
Attualmente svolge attività di ricerca sulla DAO governance ed è parte integrante delle Organizzazioni Autonome Decentralizzate più esclusive Flamingo DAO e SuperRare DAO Council.

Serena ha curato varie esposizioni d’arte digitale per alcuni dei maggiori musei e fondazioni italiane ed internazionali, nonché la prima asta d’arte NFT in Italia con la casa d’asta CAMBI. Fa parte del board della BGA (Blockchain Game Alliance) e ricopre il ruolo di partnership manager nelle piattaforme Sandbox e Cinello.

Nel suo talk per TEDxVicenza ci porterà all’interno del mondo degli NFT e della blockchain, mostrandoci come gli artisti ne abbiano intuito le potenzialità commerciali per trovare una loro indipendenza e sostenibilità, per dare valore al proprio lavoro al di là delle speculazioni degli investitori del crypto.