Ci sono eventi, nella storia dell’uomo, che lasciano ferite profonde nel tessuto sociale ed economico. Allo stesso tempo ci impartiscono importanti lezioni, se sappiamo coglierle. Gli eventi degli ultimi due anni hanno impattato su ogni aspetto della vita economica e sociale: è difficile pensare a una singola industria, mercato o settore che ne sia rimasto indenne e che non ne abbia subito le conseguenze. Tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo dovuto fare un bilancio, ristabilire le giuste priorità e creare i meccanismi per far fronte a questa nuova realtà.

La storia ha però più volte dimostrato come la crisi porti all’innovazione: sono nati nuovi modi di lavorare, di collaborare, di interagire.



Nella narrativa, l’evoluzione personale e collettiva viene vista come percorso di crescita: il Viaggio dell’Eroe. Ognuno di noi può rispecchiarsi in questo eroe. Stiamo costruendo una nuova quotidianità, e l’unica certezza in questo momento di profonda instabilità è che nulla sarà come prima. Abbiamo iniziato un viaggio metaforico, come persone e come comunità. Una normalità diversa da quella che abbiamo lasciato quando è iniziata la pandemia e che dovrà modellarsi attorno agli eventi cui andremo incontro. Un viaggio di scoperta e crescita personale, ma anche un viaggio collettivo perché solo insieme possiamo muovere quell’energia che è il motore del cambiamento.

Per attraversare l’incertezza della guerra, della pandemia, del cambiamento climatico serve allargare i punti di vista, mantenere viva la speranza in un futuro migliore, essere concreti nel fare le cose fatte bene, aver voglia di fare la differenza. Serve rafforzare il senso del “noi”, credere nel valore della comunità, dare vita a un racconto collettivo, ritrovare l’entusiasmo delle cose nuove e la leggerezza della creatività.

Per andare oltre.

TO GET THERE > TOGETHER

Biglietti ufficiali disponibili da Sabato 24 Settembre 2022