Viola

Eleonora Viola

Viola

Artista

VIOLA è un’artista emergente che utilizza principalmente la piattaforma TikTok per far conoscere le sue canzoni. Ha 24 anni e viene da Latina. Frequenta la magistrale di Lingue a Modena mentre segue il suo percorso artistico.

 

La musica è sempre stata la sua passione più grande, ma fino a poco tempo fa cantava soltanto all’interno della sua camera, senza mai esporsi veramente.

 

La situazione è cambiata ad Aprile, quando ha deciso di pubblicare su TokTok un video in cui cantava una canzone scritta poco tempo prima. In questa canzone parlava di quanto fosse stufa dei giudizi e delle pretese esterne, e di quanto molto spesso le persone più tossiche siano proprio quelle che pretendono di cambiarti, senza accettarti per ciò che sei. Il video è diventato virale e l’hanno iniziata a contattare diversi produttori. Alla fine ha deciso di lavorare con Marco Cavaliere, produttore di Modena, ed insieme hanno completato “Se ti va”, canzone che è stata pubblicata sulle varie piattaforme musicali a Luglio 2021. 

 

VIOLA continua a pubblicare video delle sue canzoni su TikTok, spesso utilizzando un format che l’aiuta a comunicare meglio: la canzone parlata. Alternando parti parlate a parti cantate, riesce a trasmettere il messaggio in modo più efficace. I temi principali delle sue canzoni riguardano emozioni e situazioni in cui le altre persone possano rispecchiarsi, ma anche temi sociali. Momentaneamente sta lavorando a vari progetti, musicali e non, e nel frattempo continua a studiare all’università di Modena.

Il suo talk

Le mie verità, la musica, TikTok

Abbiamo verità, pensieri, emozioni dentro di noi che devono uscire fuori, in un modo o nell’altro, perché esiste un bisogno di raccontare ciò che si prova e si pensa. Viola era stufa di giudizi, così ha deciso che doveva esprimersi. E lo ha fatto attraverso lo strumento che le dava maggior coraggio, la musica, la canzone.
Qualche mese fa, ancora in lockdown, ha trovato il coraggio e ha pubblicato il video di una parte della canzone su TikTok. La reazione degli utenti del social è stata sorprendente.