Il secondo gruppo di speaker di TEDxVicenza 2017

La seconda sessione di TEDxVicenza 2017, Our Sustainable Future, vuole rappresentare uno sguardo al futuro partendo da ciò che vediamo attorno a noi oggi. Perché è oggi che dobbiamo iniziare a costruire la nostra visione a lungo termine.

I 4 speaker che si alterneranno sul palco del Teatro Comunale di Vicenza in questa sessione ci parleranno di un mondo che crede fermamente nella sostenibilità come svolta importante, abbracciando concetti fondamentali per il futuro dell’umanità.

Our Sustainable Future è uno sguardo al futuro partendo dalla realtà di oggi

Conosciamo da vicino il secondo gruppo di speaker visionari che ci racconteranno la loro vis-à-vision il prossimo 6 Maggio!

[vc_empty_space][vc_separator type=”normal”][vc_empty_space][ultimate_carousel slides_on_desk=”1″ slides_on_tabs=”1″ slides_on_mob=”1″ autoplay_speed=”10000″ adaptive_height=”on”]
[vc_single_image image=”17040″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Francesco Venturini CEO Enel Green Power

 

Nato a New York (USA) nel 1968, Francesco Venturini si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1992. Tra le sue esperienze iniziali ha lavorato come Financial Controller in Elsag Bailey Process Automation, società del gruppo Finmeccanica. È entrato a far parte del Gruppo Enel S.p.A. nel 1997 e da maggio 2014 ricopre la carica di Direttore e Amministratore Delegato di Enel Green Power, società del gruppo Enel attiva nello sviluppo delle rinnovabili, con una ossessione: rendere il mondo un posto migliore attraverso l’energia. L’energia rinnovabile ma anche, e soprattutto, l’energia delle idee. Nel corso del suo intervento ci racconterà come Enel sta approcciando il tema dell’elettrificazione nei paesi che non hanno accesso all’energia e le iniziative in corso per avere un impatto in questo ambito.

[vc_single_image image=”17041″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Matteo Ward Purpose Investor

 

Matteo Ward è uno dei co-fondatori di WRÅD, un progetto improntato a cambiare il mondo della moda. Definirlo come un marchio sarebbe limitante alla missione di Matteo: Wrad, infatti, non è un brand, ma un invito ad agire. Matteo iniziò a riconsiderare la sua posizione nel mondo fashion dopo la scoperta che quella della moda è la seconda industria più inquinante al mondo. Nel 2015 lasciò il suo lavoro ad Abercrombie & Fitch, motivato da uno scopo ben preciso: essere parte attiva e integrante di un cambiamento nel suo settore. WRÅD presto diventò una collaborazione di persone pronte a rivoluzionare il mondo della moda, nel nome del cambiamento. Nel giro di qualche mese partner istituzionali, investitori, collaboratori si unirono al movimento. L’obiettivo di WRÅD? Catalizzare la crescita di una moda sostenibile. Moda che vuole mettere in risalto le risorse umane e naturali per garantire un futuro alle generazioni che verranno. Si tratta di uno stile di vita per coloro che vogliono fare la differenza, che vogliono agire e avere un impatto sul mondo, per coloro che aspirano a vivere wrad, alla continua ricerca di un cambiamento sostenibile.

[vc_single_image image=”17036″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Alessia Gloder Studentessa in Ingegneria Aerospaziale

 

Laureata a pieni voti in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza e studentessa magistrale di Ingegneria Aerospaziale. Nel 2016 è stata selezionata, assieme ad altri quattro studenti dell’Università degli Studi di Padova, per partecipare alla campagna Drop Your Thesis!: un programma promosso dall’Agenzia Spaziale Europea che ogni anno permette a due soli team di studenti provenienti da tutta Europa di testare un’idea originale in condizioni di gravità ridotta. Durante il suo talk parlerà del problema dei detriti in orbita attorno alla Terra e di un meccanismo innovativo per risolverlo: STAR (Space Tether Automatic Retrieval).

[vc_single_image image=”17031″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Marta Antonelli Ricercatrice

 

Vive per l’attività di ricerca, disseminazione e mentorship sui temi della gestione dell’acqua, l’acqua virtuale, il land grabbing e la sostenibilità del sistema alimentare. È co-curatrice del libro “L’acqua che mangiamo” (Ed. Ambiente) che svela il legame indissolubile tra acqua e cibo. Con un master in economia dello sviluppo – School of Oriental and African Studies – e un dottorato in geografia – King’s College London – con Tony Allan, guru dell’acqua, in questi anni ha collaborato con Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology, Università IUAV di Venezia, Università di Roma Tre, City University London, CMCC e Fondazione BCFN. Romana, vive a Zurigo con il marito Luca, sognando una fattoria che sarà hub di co-produzione, scambio e scoperta della sostenibilità del cibo.

[/ultimate_carousel][vc_empty_space][vc_separator type=”normal”]
[vc_empty_space]

Cosa ne pensi di questa secondo gruppo di speaker? Commenta indicandoci cosa significa per te Our Sustainable Future e qual è la tua vis-à-vision su questo tema.

[vc_empty_space][vc_empty_space]
1281 248 TEDxVicenza

Lascia una risposta