La scorsa settimana vi abbiamo presentato i primi cinque speaker di TEDxVicenza 2016, spaziando dalla rigenerazione urbana all’arte visiva, dalla misurazione della felicità alla criminalità informatica, fino alle wearable technologies. Il tutto ovviamente in chiave Play.Pause.Restart.
Curiosi di conoscere meglio altri speaker e i loro talk?
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle persone e delle storie che il 7 Maggio illumineranno il palco del Teatro Comunale, all’insegna del rinnovamento e dell’innovazione, della pausa e della ripartenza.
Nikki ambasciatore del rock’n’roll
Titolo del talk: Rock, pause and Roll
Fabrizio ‘Nikki’ Lavoro è uno speaker, chitarrista e dj italiano.
Nasce in Puglia nei primi anni 70 e cresce prevalentemente in una valle tra Torino e la Francia. Nel marzo 1990 approda nell’universo Deejay. Seguono anni di trasmissioni, viaggi, incursioni al Festivalbar e Disco per l’Estate, interviste, jam e collaborazioni con diversi artisti italiani e non. All’inizio del Duemila stacca dalla radio per un anno che passa prevalentemente a New York. Sempre da New York trasmette su Deejay con mezzi (quasi) di fortuna nell’anno che segue. Tra il 2010 e il 2012 realizza e conduce 100 mini puntate di Shuffolato, programma girato in viaggio in 20 città europee trasmesso su DEEJAY TV. Conduce Tropical Pizza, da 10 anni il programma nel cuore del pomeriggio di Radio Deejay con il suo taglio eclettico, curioso e internazionale sia nella musica che negli argomenti trattati. Gira in bicicletta e treno, fa molte scale e ci parlerà del potere de “l’ottava nota”.
Marianna Baldo fotografa attivista ambientale
Titolo del talk: Operare una scelta, per salvare il futuro
Naturalista sin dalla nascita, laureata in Scienze Naturali, per molti anni dedita all’esplorazione delle grotte, presta servizio come tecnico nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Lavora come Responsabile Salute Sicurezza e Ambiente in aziende venete sino a quando decide di lasciare le industrie per riavvicinarsi alla natura. Fotografia e scrittura sono il suo modo di comunicare idee, sentimenti, vita e comportamenti.
Incontra Sea Shepherd a marzo 2012 e diventa fotografa a bordo delle navi. Da allora vive per lo più in mare aperto, raccontando attraverso la fotocamera il grande blu e le sue creature. Ospite di conferenze nazionali e internazionali, di programmi televisivi, contribuisce alla stesura di articoli e interviste; le sue foto fanno il giro del web raccontando le azioni in difesa degli oceani.
Xavi Lozano quotidiafonista
Titolo del talk: Le cose di ogni giorno nascondono segreti
Da sempre in contatto con tutti i tipi di musica, dal tradizionale allo sperimentale, attraverso fusioni di ogni tipo, si è specializzato in strumenti a fiato tradizionali.
Collabora – da solo o con il suo trio Bufa & Sons – regolarmente in trasmissioni radiofoniche e televisive e dedica gran parte della sua vita professionale all’insegnamento e alla pedagogia attraverso spettacoli e laboratori su come fare musica dal riutilizzo di oggetti e materiali. Sul palco ci stupirà con i suoi inusuali strumenti musicali.
Susanna Martucci imprenditrice re-evoluzionaria
Titolo del talk: Re-evoluzioniamo i materiali
Nata a Verona nel 1958, nuotatrice agonistica nel Nuoto Club Verona negli anni ’70.
Dopo la laurea in giurisprudenza a Bologna, nel 1981 inizia la sua formazione commerciale con Arnoldo Mondadori Editore – Walt Disney – e nel 1983 fonda M.83, agenzia generale Mondadori Walt Disney per il lancio del primo laboratorio audiovisivo in lingua inglese rivolto ai bambini. A seguire, nel 1994 fonda Alisea, azienda e galleria d’arte per la promozione e vendita di opere d’arte, antiquariato inglese e oggetti di design.
Dalla fine degli anni ‘90 inizia l’interesse per il mondo del riciclo e della eco-sostenibilità, l’attività si concentra sempre di più sul riuso, recupero e riciclo e nascono i primi prodotti di design realizzati con gli scarti delle aziende clienti. Alisea Recycled & Reused Objects Design oggi è una realtà unica nel campo dello studio, progettazione e realizzazione di oggetti promozionali realizzati con materiali naturali, riciclati, eco-compatibili e di recupero, spesso forniti dalle aziende clienti, e rigorosamente Made in Italy.
Susanna ci parlerà di come, dal nulla, ha creato un’azienda che produce oggetti recuperando materiali di scarto.
Lascia una risposta