Una settimana al T-Day: ecco l’ultimo gruppo di speaker

Manca davvero poco al 7 Maggio. Una settimana. Minuti di fatica, entusiasmo, tensione, collaborazione. Un mix che ci accompagnerà fino all’evento, per poi lasciare spazio alle emozioni che gli speaker di TEDxVicenza 2016 susciteranno nel pubblico, invitandolo ad ascoltare, riflettere e ripartire, forte di nuove energie ed esperienze: Play.Pause.Restart.

Ultime ore di febbrile lavoro per lo staff.

Fino ad ora vi abbiamo presentato dieci speaker e i loro talk, un’iniezione di personalità e storie che metterà le ali a TEDxVicenza 2016. Non ci resta che scoprire chi altro ci farà volare in alto: ecco a voi gli ultimi quattro speaker!

[vc_empty_space height=”40px”]
[ultimate_carousel slides_on_desk=”1″ slides_on_tabs=”1″ slides_on_mob=”1″ autoplay_speed=”50000″]
[vc_single_image image=”4348″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Marie Moe Self-hacking scientist

Titolo del talk: Può un hacker spezzarmi il cuore?

 

Ricercatrice al SINTEF ICT, con un dottorato in sicurezza informatica. Collabora con il NorCERT, il centro di sicurezza informatica norvegese, dove supporta le vittime di cyberbullismo. Con l’organizzazione “I Am The Cavalry” di cui fa parte si occupa di tutela della sicurezza pubblica e di sistemi e dispositivi di protezione che hanno un impatto significativo sulla vita umana come gli impianti medicali. Attualmente la sua ricerca riguarda la salvaguardia dei dati che vengono trasmessi in modo autonomo dal pacemaker che ha nel suo cuore e che genera ogni suo singolo battito cardiaco, puntando a rendere sicuri questi tipi di impianti contro ogni tipo di minaccia informatica.

Marie ci racconterà la sua esperienza da paziente e da scienziata riguardo l’importanza della trasparenza delle informazioni al giorno d’oggi dove medicina e wearable technology sono due mondi sempre più vicini.

[vc_single_image image=”4360″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Andrea Budu Toniolo Runner

Titolo del talk: Dalle stampelle a Caponord, 4300 km di corsa in 84 giorni per realizzare un sogno.

Un ragazzo di 26 anni con una vita normalissima, fino a 3 anni fa. Giocava a calcio, aveva un lavoro e la fidanzata, fino a quando un grosso incidente cambiò la sua vita. Nei 6 mesi di convalescenza maturò in lui l’idea di voler inseguire il suo sogno senza che altri gli dicessero cosa fosse giusto fare in quel momento.
Nel 2015 partì dal suo piccolo paese in Veneto di corsa, trainando un carretto per essere autonomo al 100% e raggiungere Caponord in solitaria.
Nel suo talk racconterà i suoi 4300 km in 84 giorni, le 6 nazioni attraversate, le 9 paia di scarpe usate e un sacco di notti passate nei boschi.

[vc_single_image image=”4352″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Dario Polli Fisico e ricercatore

Titolo del talk: Il suono delle molecole

Professore di fisica presso il Politecnico di Milano. Appassionato di divulgazione scientifica, si occupa da 15 anni di ricerca scientifica sperimentale costruendo laser che generano flash di luce brevissimi le cui applicazioni spaziano dalla ricerca su materiali innovativi alla biologia, fino alle applicazioni mediche. Ha pubblicato circa 80 articoli scientifici su riviste internazionali. Nel 2015 ha ricevuto un finanziamento dalla Comunità Europea per sviluppare un innovativo microscopio basato su laser a impulsi per studiare le cellule e identificare i tessuti tumorali.

Nel suo intervento ci racconterà il suo progetto: come un flash di luce possa dirci se una cellula sia sana o malata.

[vc_single_image image=”4358″ img_size=”400×400″ alignment=”center” qode_css_animation=””][vc_empty_space height=”20px”]

Andrew Coté Apicoltore a New York

Titolo del talk: Un’ape a New York

Apicoltore da quattro generazioni, gestisce la maggior parte dei suoi alveari sui tetti dei grattacieli di New York. Soprannominato dal New York Times come “una delle leggende del settore” dell’apicoltura e da Bon Appetit come “temperato caldo”, Andrew è anche uno studioso Fulbright ed ex-professore che ha insegnato in molte prestigiose università in giro per il mondo.
Le passioni di Andrew sono molteplici. Una sua installazione è ospitata al MoMa (Museum of Modern Art) di New York, ha girato uno spot pubblicitario sull’apicoltura con Spike Lee e collaborato con la polizia di New York nelle emergenze sulle api a Gotham City. Andrew è il fondatore di due organizzazioni non-profit, la Bees Without Borders e la New York City Beekeepers Association.

Il suo talk, dunque, avrà come protagonisti le api, i grattacieli di New York, il lavoro, la passione e l’avventura.

[/ultimate_carousel][vc_empty_space height=”40px”]
TEDxVicenza

Lascia una risposta