Dinner On Stage e From Me To Eat presentati a TEDWomen 2018 come best practice per i TEDx events.
TEDWomen è una conferenza di tre giorni che mette in campo il potere delle donne di essere creatrici e responsabili del cambiamento. L’edizione di quest’anno a Palm Springs era intitolata “Showing Up” – rivelarsi, apparire – a significare che la coscienza delle donne di tutto il mondo non accetta più lo status quo e sta cominciando a muoversi e a fare rumore. Donne dinamiche seppur diverse che vengono allo scoperto per affrontare le sfide a testa alta, e per dare forma al futuro. Dal 28 al 30 novembre una comunità globale di pensatrici innovative ha dato vita ad un programma fatto di relatori, workshop, eventi e audaci discussioni capaci di scatenare piccole e grandi idee.
Proprio in uno di questi workshop, Salome Heusel – Deputy Director di TEDx Talks – nel suo intervento Senses of Connection ha citato due esperienze di TEDxVicenza connesse ai sensi, o più nello specifico, al gusto.
Ricordate la TEDxAdventure Dinner on Stage dello scorso marzo? Una cena organizzata sul palco del nostro teatro comunale con ricette tipiche della tradizione accompagnate da intermezzi musicali e teatrali. E From Me To Eat? Una celebrazione del cibo come condivisione di idee e necessità di aprire i nostri confini, a cominciare da quelli culinari. Sono questi i due progetti TEDxVicenza presentati a TEDWomen 2018, e che hanno reso tutti noi del team orgogliosi del percorso fatto finora.
ll cibo è divertimento, creatività, fantasia, condivisione. E in Italia, più che in altri paesi, lo stare a tavola è l’essenza del piacere, un rito vero e proprio. Tutto ha un sapore più buono quando lo si condivide: accade con il cibo, ma soprattutto con le idee. Ecco perché con From Me To Eat abbiamo chiesto agli organizzatori dei TEDx stranieri di inviarci la loro ricetta preferita, capace di raccontare al meglio il proprio paese. Una preziosa occasione per conoscere nuove culture, nuove persone, nuove idee che meritano di essere condivise. In pieno spirito TED.
Lascia una risposta