In questo 2021 abbiamo voluto cambiare formato e modalità, uscendo dal teatro per animare altri spazi della città. TEDxVicenza torna con tre appuntamenti in un formato nuovo: i TEDxVicenzaSalon.
Torna TEDxVicenza con tre appuntamenti:
i TEDxVicenza Salon
I TEDx Salon sono eventi TEDx più intimi, dove gli speaker e la nostra community hanno la possibilità di interagire in diretta dopo il talk, per far sì che il confronto e la condivisione generino nuove idee che vale la pena di diffondere.
Abbiamo creato un percorso di tre eventi, ciascuno guidato da un tema che ci sembrava urgente trattare: SPAZI – VERITÀ – ASCOLTO.
Verità
Nel susseguirsi dei secoli e dei pensieri filosofici, la verità ha assunto definizioni e sfumature diverse. Oggi il vocabolario la definisce come “conformità o coerenza a principi dati o a una realtà obiettiva”. Ci troviamo quindi nel perimetro della conoscenza, e del rapporto tra soggetto e realtà conosciuta attraverso i sensi.
Ed è proprio il soggetto il protagonista della definizione di verità, perché ognuno di noi esprime la verità così come la sua esperienza gli consente di percepirla. Ecco allora affermarsi le molteplici verità individuali, le opinioni, il contraddittorio, che si sovrappongono alla ricerca della verità vera e oggettiva.
Ci sono poi le verità scomode, quelle che contraddicono il nostro personale bias di conferma, quelle che vengono nascoste, quelle che riemergono con le inchieste o la satira, quelle che superano la censura e pungolano il potere, in nome della libertà di esprimersi. E le verità rivelate, quelle che la divinità stessa ha manifestato agli uomini e necessita di un atto di fede.
Ma se ognuno di noi ha la sua verità, che deriva dalla visione soggettiva della vita e della realtà, essa stessa costruzione illusoria e mutevole, possiamo dire che la verità esiste? O, come direbbe Pirandello, la verità è una, nessuna, centomila? E come possiamo comunicare gli uni con gli altri, se ognuno di noi si barrica dietro le proprie verità?